Gran Tour TERRA ARIA – 14-15.09.2019
L’automobile e l’aereo sono le due invenzioni che hanno portato i più grandi cambiamenti nella mobilità individuale e collettiva del XX secolo, segnando uno sviluppo inimmaginabile per interi continenti. Perche’, deve avere pensato il nostro Presidente, non far incontrare il mondo delle nostre amate auto storiche con quello dei motori volanti e nello stesso tempo far viaggiare assieme soci ed amici con uno dei vari raduni ?
Al Kursaal Car Club si è quindi ben pensato di organizzare un raduno di due giorni con l’obiettivo prioritario di far visita all’aeroporto militare di Grosseto, base del 4° Stormo Caccia. L’organizzazione non è stata certo semplice viste tutte le precauzioni tale struttura deve adottare prima di far entrare estranei all’interno di una importante ed attivissima zona militare ed anche il nostro Club è stato “radiografato” prima di avere l’OK. Ma l’impegno di tutti e, soprattutto, del socio Ezio Lombardi, coadiuvato da Borgioli e Bacci, che hanno “trovato le leve giuste”, ha consentito la realizzazione del Tour. Partenza con ben 25 auto (sottolineiamo il numero degli iscritti visto che era un raduno su due giorni) sabato 14 da Montecatini Terme per Grosseto con tappa, per un veloce ligth lunch, a Bagnaia allo splendido Golf Resort & Spa Hilton dove si arriva in perfetto orario (n.d.r.).
Arrivati all’aeroporto le nostre auto si schierano accanto ad un Eurofighter pronto per il decollo e, dopo i saluti del Comandante e la visita al museo della base, tutti abbiamo la possibilità di vedere da vicino il posto di guida del caccia e di soddisfare le nostre curiosità interrogando direttamente un pilota. A qualcuno è venuta l’idea di mettere a confronto lo sprint dell’aereo con quella di una delle potenti auto iscritte, ma ci ha pensato il Comandante a togliere “i grilli dalla testa”. Dopo questa bellissima esperienza, la giornata è proseguita, preceduti dagli scooter del Vespa Club Grosseto, con una visita alla nuova concessionaria FCA della Brandini Auto di Grosseto dove ai partecipanti è stata offerto dalla stessa un rinfresco. Quindi ancora sulle splendide strade della Maremma per arrivare a Magliano in Toscana dove ceniamo (e beviamo ottimi vini locali) e pernottiamo.
Al mattino successivo, domenica, altre belle strade ci portano a Massa Marittima attraverso le vigne del Morellino di Scansano, ancora cariche dei grappoli in attesa della vendemmia. Le giornate soleggiate e la natura splendide come le nostre auto e soprattutto, per molti è stata una sorpresa, una bellissima medievale cittadina che ci ha accolto nel piano centro storico. Le nostre vetture sono state scortate dalle moto del Club Massaveternensis, creando uno sfavillio di colori con le carrozzerie tirate a lucido, completando il successo della manifestazione. Tutti ingredienti che hanno fatto passare un fine settimana di svago e divertimento agli equipaggi che hanno partecipato al raduno, tra i quali alcuni nuovi soci che si sono subito ben integrati grazie soprattutto al clima di amicizia ed alla comune passione per le vecchie auto che animano tutti i soci del nostro Club.