XXI GRAND TOUR MONTECARLO
domenica 8 ottobre 2023
UN ECCEZIONALE GRAND TOUR DI MONTECARLO
L’evento più importante della storia del Kursaal Car Club, giunto alla 21° edizione, si è concluso con una ovazione di approvazione al termine della premiazione: diretta sicuramente ai premiati ma soprattutto all’organizzazione che anche quest’anno è riuscita a rispondere alle attese dei 65 equipaggi partecipanti. L’aggiunta del 3° Porsche Day ha completato il già bel quadro motoristico. Commenti entusiasti che sono proseguiti nei messaggi dei giorni successivi.
Avete letto bene: 65 le auto iscritte, presentatisi di buon mattino al punto di incontro a Lucca, appena fuori e davanti alle splendide mura della città, diventata negli ultimi decenni una eccelsa meta turistica e sede di importanti eventi musicali (Summer Festival) e di Lucca Comics. I 120 partecipanti, con una passeggiata lungo le Mura che circondano la città, perfettamente conservate, hanno raggiunto il punto di iscrizione nella centrale Piazza Napoleone, godendosi una colazione all’aperto con una splendida giornata.
Poi, divisi in quattro gruppi, sono stati accompagnati da altrettante guide in una passeggiata nel centro storico; un tragitto e contenuti diversi dal solito, alla ricerca di suggestivi punti di osservazione e per la visita a ricchezze della città, sconosciute al turismo di massa.
Recuperate all’ora di pranzo le vetture, la lunga fila ha raggiunto facilmente Montecarlo con un breve percorso che, per chi si fosse svegliato al momento, avrebbe fatto dire a chiunque: siamo in Toscana! Strada collinare in mezzo alla campagna tra vigneti ed oliveti secolari hanno portato tutti nel borgo medioevale posto sull’omonimo poggio, dal quale si domina tutta la vallata dell’alta toscana.
Dopo pranzo, raduno delle vetture e trasferimento in cinque minuti esatti nella piazza sede di prove di abilitata’, non troppo impegnative per piloti e cronometristi, ma sufficienti a richiedere concentrazione da tutti nel conseguimento del risultato. Le 33 auto tedesche presenti avevano un solo obiettivo: prendersi la rivincita per la sconfitta dello scorso anno da parte del gruppo delle vetture italiane (quest’anno 19) senza distogliere l’attenzione dalle inglesi che, seppure in 12 vetture, non erano per niente rassegnate a fare da comparse.
Premi vari: alla vettura più vecchia o con la più lontana provenienza, fino alla vettura giudicata da un esperto la “più bella ed interessante del reame”: una Porsche 356 in condizioni splendide. Dei tre raggruppamenti indiscusso vincitore quello delle vetture italiane, a seguire tedesche ed inglesi: ed a questo punto il lettore può immaginare gli sfottò che sono volati fino alla sommità delle torri medievali che, severe nell’imbrunire della sera, sembravano osservare anch’esse, compiaciute, lo spettacolo.
GALLERIA FOTOGRAFICA
GRAZIE AI PARTECIPANTI PER LE SPLENDIDE FOTO